Nepal: Gruppo ribelle Partito Comunista del Nepal Maoista Rivoluzionario (CPNRM) accetta di abbandonare la violenza sotto accordo con il governo
Un gruppo secessionista degli ex ribelli maoisti ha accettato di abbandonare la violenza ed entrare nella politica sotto un accordo firmato con il governo comunista del Nepal questo giovedi, ha detto una dichiarazione congiunta.
Sotto l’accordo, il governo ha accettato di revocare il divieto al gruppo, che aveva ripreso a combattere dopo che il principale gruppo ribelle aveva firmato un accordo di pace nel 2006 per terminare una insurrezione maoista lunga un decennio nel quale più di 17.000 persone sono state uccise.
Più di 100 membri del gruppo imprigionati sono stati rilasciati e le accuse legali contro di loro decadranno in base all’accordo.
Il gruppo, guidato dal politico maoista e combattente Netra Bikram Chand, “cercherà la risoluzione dei suoi problemi politici attraverso i colloqui e si adopererà in attività politiche pacifiche”, si legge nella dichiarazione congiunta con il governo.
La Notizia:
https://www.usnews.c … deal-with-government