Mercoledì, 31 Marzo, 2021

Uno scontro a fuoco è scoppiato nella capitale del Niger vicino al palazzo presidenziale, suscitando le paure di un tentativo di colpo di stato e ulteriore instabilità appena pochi giorni prima che il nuovo presidente del paese abbia giurato nel suo ufficio.
Lo scontro a fuoco è iniziato intorno alle 3 a.m. mercoledi ed è andato avanti per più di 15 minuti, hanno detto i residenti di Niamey, ma la calma è ritornata nella città in seguito.
[Leggi di più…]

L’Esercito Arakan (AA) e i suoi due gruppi partner etnici armati nell’Alleanza della Fratellanza hanno detto che sono pronti ad unire le forze con tutti i popoli etnici e combattere contro il regime dell’esercito del Myanmar se le sue brutali uccisioni dei manifestanti anti-colpo di Stato continuano.
Il tripartito Alleanza della Fratellanza, il cui gruppi sono Esercito Alleanza Democratica Nazionale del Myanmar (MNDAA), Esercito di Liberazione Nazionale Ta’ang (TNLA); e AA hanno condannato la giunta dell’esercito lunedi dopo che il bilancio delle vittime civili dalla sua repressione letale contro i manifestanti anti-regime è salito ad almeno 510 a livello nazionale.
[Leggi di più…]
Martedì, 30 Marzo, 2021

Le forze guidate dai curdi nel nord est della Siria hanno arrestato nove persone, inclusi sospetti membri dell’ISIL (ISIS), durante un’indagine di sicurezza in un campo tentacolare nel nord-est della Siria che ospita famiglie di combattenti.
La campagna dei quasi 5.000 delle forze guidate dai curdi appoggiati dagli USA è avvenuta durante un picco di violenza nel campo al-Hol, la casa di più di 60.000 persone, molte delle quali sostenitrici o famiglie dei combattenti dell’ISIL.
[Leggi di più…]
Lunedì, 29 Marzo, 2021

Almeno 14 persone sono state ferite dopo un attentato suicida su una chiesa in Indonesia nella Domenica delle Palme.
L’attacco è avvenuto nella cattedrale cattolica romana del Sacro Cuore di Gesù a Makassar, a Sulawesi, alle 10:30 circa ora locale (03:30 GMT).
[Leggi di più…]
Domenica, 28 Marzo, 2021

Almeno 114 civili sono stati uccisi in tutto il Myanmar sabato, secondo un conteggio del notiziario indipendente del Myanmar Now, mentre la giunta militare ha continuato a reprimere le proteste pacifiche.
Le uccisioni nelle 44 città e cittadine in tutto il paese rappresenterebbe il giorno più sanguinoso di proteste da quando c’è stato un colpo militare lo scorso mese.
[Leggi di più…]