Il Sudan avverte l’Etiopia contro il dispiegamento di truppe nel suo territorio
Il ministero degli esterni a Khartum domenica ha detto che le forze dell’esercito etiope sono penetrate dentro il suo territorio sudanese ed avvertito contro le conseguenze di ripetute violazione dell’integrità territoriale del Sudan.
In un segno di crescenti tensioni tra i paese sulla zona di al-Fashqa, resoconti recenti dalla zona di confine tra i due paesi hanno parlato di accumulo di truppe sulla parte etiope del confine mentre l’esercito sudanese ha fortificato le sue posizioni e costruito strade.
“Il Sudan condanna e denuncia l’aggressione dell’Etiopia per il dispiegamento delle sue forze in territorio (sudanese), in diretta violazione alla sovranità del Sudan e integrità territoriale”, ha detto il ministero degli esteri in una dichiarazione di domenica.
Il ministero degli esteri ha detto inoltre che l’aggressione dell’Etiopia è un’escalation deplorevole e inaccettabile, che avrebbe ripercussioni pericolose sulla sicurezza e stabilità nella regione.
“Perciò, il Sudan ritiene l’Etiopia pienamente responsabile per le conseguenze della sua aggressione”, ha sottolineato il comunicato.
La Notizia:
https://sudantribune … pip.php?article70472