Repubblica Centrafricana: Migliaia fuggono nella Repubblica Democratica del Congo (DRC) a seguito degli attacchi post-elettorali dei ribelli sulla città di Bangassou
Migliaia di residenti sono fuggiti da Bangassou, una città nel sud-est della Repubblica Centrafricana (CAR) dopo un attacco collegato alle elezioni presidenziali del paese.
I residenti sono fuggiti quando la violenza è scoppiata quando i ribelli hanno preso il controllo di Bangassou domenica, una città sul confine con la Repubblica Democratica del Congo (DRC), un giorno prima che le autorità dichiarassero i risultati delle elezioni.
La nazione centrafricana ha aperto i suoi seggi elettorali per le elezioni presidenziali e legislative il 27 Dicembre. Le elezioni sono state tenute durante le tensioni politiche, insicurezza e aumento delle violazioni dei diritti umani malgrado la firma di un accordo di pace tra il governo e i gruppi ribelli armati a Febbraio 2019.
I residenti sono fuggiti dalla città ed attraversato il fiume Mbomou per cercare rifugio a Ndu nella DRC, dove Medici Senza Frontiere (MSF) sta anche sostenendo il centro salute locale, secondo Emmanuel Lampaert, capo della missione MSF.
La Notizia:
https://www.iol.co.z … 75-9b3c-9d9d73612a4b