Domenica, Gennaio 31, 2021
I talebani hanno rivendicato la responsabilità per una potente autobomba su una base militare nella provincia orientale di Nangarhar in Afghanistan che ha ucciso almeno 14 soldati sabato.
L’attentato, nel distretto di Shirzad della provincia, ha ferito altri quattro soldati, secondo un consigliere locale, Ajmal Omar.
[Leggi di più…]
Sabato, Gennaio 30, 2021
Più di una decina di ambasciate, incluse le delegazioni degli USA e dell’Unione Europea, venerdi esortano il Myanmar ad “aderire le norme democratiche”, unendosi all’ONU in un coro di preoccupazione internazionale su un possibile colpo di Stato.
Il Myanmar è solo un decennio di quasi 50 anni di governo militare, con una nascente democrazia governata da una costituzione firmata dalla giunta militare che impone la condivisione del potere tra l’amministrazione civile e i generali del paese.
[Leggi di più…]
Venerdì, Gennaio 29, 2021
Almeno 53 combattenti talebani sono stati uccisi ed un altro è stato ferito durante le ultime operazioni militari condotte dalle forze di sicurezza afghane in diverse province nelle ultime 24 ore, ha detto mercoledi il ministero della difesa.
[Leggi di più…]
Giovedì, Gennaio 28, 2021
Un centinaio di jihadisti sono stati uccisi questo mese in una offensiva congiunta francese-maliana nel centro senza legge del paese africano occidentale, ha detto l’esercito maliano martedi.
“Un centinaio di terroristi sono stati neutralizzati, circa 20 catturati e diverse moto ed equipaggiamento da guerra requisiti” durante l’operazione con la forza Barkhane della Francia, con lo scopo di sradicare i jihadisti nella regione Sahel, ha affermato l’esercito sul suo sito web.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Gennaio 27, 2021
Un violento scontro a fuoco è scoppiato nella città di Bulo Hawo tra le forze somali e quelle del territorio federale dell’Oltregiuba, che confina con il Kenya, in vista delle elezioni generali previste per il mese prossimo.
In una dichiarazione, il ministero dell’informazione della Somalia lunedi mattina ha accusato quello che ha definito essere ribelli finanziati dal Kenya di aver attraversato la città di confine e di aver attaccato le forze somali.
[Leggi di più…]