Repubblica Centrafricana: Il governo afferma che l’ex presidente sta tentando un colpo di stato mentre i ribelli formano la nuova Coalizione dei Patrioti per il Cambiamento (CPC)
I capi dei tre principali gruppi armati ribelli che occupano una grande area della Repubblica Centrafricana hanno annunciato una coalizione prima delle elezioni della prossima settimana, mentre il governo ha accusato l’ex presidente Francoise Bozize di un “tentativo di colpo di stato”.
La mossa di formare una coalizione, annunciata sabato, potrebbe ulteriormente incrementare le tensioni già alte nel tormentato paese in vista delle votazioni presidenziali e legislative il 27 Dicembre, dove l’opposizione teme massicce frodi elettorali.
I gruppi armati hanno deciso “di unire tutti i nostri movimenti in una singola entità, chiamata Coalizione dei Patrioti per il Cambiamento o CPC, sotto un comando unificato”, hanno scritto nella dichiarazione.
Il CPC ha invitato “tutti gli altri gruppi armati ad unirsi”. Hanno inoltre esortato i loro membri a “rispettare scrupolosamente l’integrità della popolazione civile” e permettere i veicoli appartenenti alle Nazioni Unite ed ai gruppi umanitari a circolare liberamente.
La Notizia:
https://www.aljazeer … frica-form-coalition