Somalia: La Somalia dispiega ulteriori truppe lungo il confine con il Kenya
Ulteriori truppe dell’Esercito Nazionale Somalo [SNA] sono state dispiegate nella regione di Gedo, causando ulteriore ansia tra i residenti dei due paesi, le cui relazioni sono state fluide da diversi mesi a causa di differenze politiche.
Le tensioni sono continuate ad aumentare nella regione di confine secondo diversi residenti quando le truppe selezionate dall’unità Gorgor sono arrivate a Dolow vicino il confine keniota nel mezzo di un crescente battibecco diplomatico tra Kenya e Somalia.
Dolow è sotto le autorità dei Giubaland con un forte appoggio delle forze di difesa del Kenya [KDF], hanno lottato per liberarsi dalle truppe SNA dopo che il presidente Mohamed Abdullahi Farmajo si è scontrato con il presidente dello Stato Federale Ahmed Madobe.
Ironicamente, la regione cade sotto il settore II delle forze della missione dell’unione africana in Somalia ed è presidiata da un contingente di KDF. Questo ha ulteriormente aumentato le preoccupazioni tra i partners internazionali che credono che l’animosità potrebbe sfociare in una guerra in piena regola.
La Notizia:
https://www.garoweon … border-amid-tensions