Etiopia: Esercito inizia offensiva finale contro Mekelle, capitale del Tigrè
Il primo ministro dell’Etiopia ha ordinato alle forze militari federali di lanciare una “offensiva finale” sulla capitale nella irrequieta regione del Tigrè dopo che il suo ultimatum di 72 ore per i dissidenti leader locali di arrendersi è terminato.
In una dichiarazione postata sui social media, Abiy Ahmed ha detto che sarà prestata grande attenzione alla protezione dei civili innocenti dai pericoli e che sarebbero stati fatti sforzi dalle truppe governative per assicurarsi la città di Mekelle, che ha una popolazione di 500.000 persone, poichè non sia “gravemente danneggiata”.
“Chiediamo alla popolazione di Mekelle ed ai suoi dintorni di disarmarsi, di stare a casa e stare lontano dagli obiettivi militari [e] di fare la loro parte nel ridurre i danni per causa di una manciata di elementi criminali”, ha detto Ahmed.
All’inizio di questa settimana, ufficiali militari hanno avvertito di non avere “nessuna pietà” se i residenti di Mekelle non si fossero allontanati dal Fronte di Liberazione Popolare del Tigrè (TPLF), il partito al governo locale.
La Notizia:
https://www.theguard … ainst-tigray-capital