Etiopia: Aviazione etiope bombarda strutture militari del Fronte di Liberazione Popolare del Tigrè nella regione settentrionale
L’aeronautica militare etiope ha bombardato obiettivi militari nella irrequieta regione settentrionale dei Tigrè, portando ad un conflitto nella seconda nazione più popolosa dell’Africa che rischia di trasformarsi in una vera e propria guerra civile.
Gli attacchi aerei hanno colpito depositi di armi nella capitale dei Tigrè, Mekelle ed altre zone intorno alla città, ha detto il primo ministro Abiy Ahmed questo venerdi alla televisione di stato. L’esercito ha agito su informazione che il Fronte di Liberazione Popolare del Tigrè stava pianificando l’uso di razzi contro le forze federali e il suo assalto sulla regione continuerà, ha detto.
“La prima fase della nostra operazione è stata completata con successo”, ha affermato Abiy. “In alcune zone chiave, come Dansha, abbiamo preso il controllo e se necessario, avanzeremo in altre aree”.
Venerdi ha segnato il terzo giorno di scontri tra le truppe federali e le forze leali al TPLF. Abiy ha ordinato l’incursione dopo aver accusato il governo della regione di attaccare un campo militare federale.
La Notizia:
https://www.bloomber … es-in-restive-region