Lunedì, Novembre 30, 2020
I militanti hanno ucciso almeno 40 agricoltori nei campi di riso vicino la città nord orientale nigeriana di Maiduguri questo sabato, hanno riportato le agenzie di stampa ed i media nigeriani.
L’attacco, che ha ferito altre sei persone, ha avuto luogo nel villaggio di Koshobe nell’irrequieto Stato del Borno della Nigeria. Una milizia locale anti-jihadista ha detto all’agenzia di stampa AFP che i combattenti hanno legato i contadini e tagliato le loro gole.
[Leggi di più…]
Domenica, Novembre 29, 2020
Un gruppo militante collegato allo Stato Islamico nell’Indonesia centrale ha ucciso quattro abitanti del villaggio, uno dei quali è stato decapitato e messo a fuoco le case, ha detto sabato un poliziotto.
Il portavoce della polizia nazionale Awi Setiyono ha detto che l’incidente è avvenuto venerdi nel villaggio di Lemban Tongoa nella provincia centrale di Sulawesi. Il motivo dell’attacco non è stato immediatamente chiaro.
[Leggi di più…]
Le Forze di Difesa Nazionale Etiopi (ENDF) hanno preso il controllo di Mekelle, la capitale della regione Tigrè, secondo un tweet del primo ministro Abiy Ahmed.
La città è stata sotto un violento bombardamento all’inizio di sabato, hanno detto alla CNN una fonte umanitaria sul terreno e testimoni che sono fuggiti dalla città.
[Leggi di più…]
Sabato, Novembre 28, 2020
Il Fronte di Liberazione Popolare del Tigrè (TPLF) ancora una volta sparato almeno quattro razzi dentro l’Eritrea, hanno riportato i media venerdi.
I razzi sparati dalle forze TPLF sono caduti vicino zone residenziali nella capitale dell’Eritrea Asmara, così come sulle città incluse Dekemehari, Gemehalo e Nefasit, ha detto un un rapporto la stampa eritrea.
[Leggi di più…]
Venerdì, Novembre 27, 2020
Il primo ministro dell’Etiopia ha ordinato alle forze militari federali di lanciare una “offensiva finale” sulla capitale nella irrequieta regione del Tigrè dopo che il suo ultimatum di 72 ore per i dissidenti leader locali di arrendersi è terminato.
In una dichiarazione postata sui social media, Abiy Ahmed ha detto che sarà prestata grande attenzione alla protezione dei civili innocenti dai pericoli e che sarebbero stati fatti sforzi dalle truppe governative per assicurarsi la città di Mekelle, che ha una popolazione di 500.000 persone, poichè non sia “gravemente danneggiata”.
[Leggi di più…]