Francia: La Francia accusa la Turchia di coinvolgimento militare nel Nagorno-Karabakh
La Francia ha accusato la Turchia mercoledi di “coinvolgimento militare” dalla parte dell’Azerbaigian nel suo conflitto con l’Armenia sulla regione separatista del Nagorno-Karabakh, l’ultima raffica in una guerra di parole tra Parigi e Ankara.
“Il nuovo aspetto è che c’è il coinvolgimento militare della Turchia che rischia alimentare l’internalizzazione del conflitto”, ha detto al parlamento il ministro degli esteri francese Jean-Yves Le Drian.
L’Armenia e l’Azerbaigian, due ex repubbliche sovietiche, per decenni sono state bloccate in un conflitto sul Nagorno-Karabakh, una zona etnica armena che si era separata dall’Azerbaigian nella guerra del 1990 che aveva causato circa 30.000 morti.
Violenti combattimenti sono scoppiati ancora il 27 Settembre, con entrambe le parti che si sono accusate di aver riacceso le ostilità.
Il conflitto ha attirato attori regionali, con la Turchia che sollecita il supporto all’Azerbaigian e l’Armenia che spera che il suo alleato Russia - che finora è rimasto in disparte - intervenga.
La Notizia:
https://www.arabnews … m/node/1745596/world