Armenia: Il conflitto tra Armenia e Azerbaigian si intensifica mentre la Turchia definisce l’accusa di aver abbattuto un caccia assolutamente falsa
L’Armenia ha detto che uno dei suoi aerei da guerra è stato abbattuto martedi da un caccia da combattimento della Turchia alleato dell’Azerbaigian, uccidendo un pilota, nei combattimenti sul territorio separatista del Nagorno-Karabakh. Sia al Turchia che l’Azerbaigian hanno negato.
La mossa rappresenterebbe una grande escalation nel conflitto vecchio decenni tra Armenia ed Azerbaigian sulla regione che si è riacceso domenica. Sono seguite numerose richieste da tutto il globo per un cessate il fuoco.
Ufficiali armeni hanno detto che un SU-25 della sua forza aerea è stato abbattuto nello spazio aereo armeno da un caccia F-16 turco decollato dall’Azerbaigian ed il pilota è stato ucciso.
L’accusa dell’abbattimento del caccia è “assolutamente falsa”, ha detto Fahrettin Altun, direttore delle comunicazioni per il presidente turco. Ufficiali azerbaigiani l’hanno definita “un altra fantasia della macchina della propaganda militare armena”.
La Notizia:
https://eu.usatoday. … -dispute/3574360001/