Somalia: Al-Shabaab pianifica di riprendere la città di Dhusamareb dopo aver subito pesanti perdite
I militanti al-Shabaab situati in Somalia hanno rinnovato gli sforzi per riprendere la città storica di Dhusamareb, la capitale amministrativa regionale di Galmadug, hanno detto alti ufficiali, a seguito dell’ultimo raid fallito nell’est della città, che ha incontrato la resistenza delle forze governative.
Negli ultimi due mesi, l’esercito nazionale somalo [SNA], i soldati della misione UA e il Comando Africa USA hanno combattuto per cacciare i militanti dalla Somalia centrale e meridionale, che sono state per lungo tempo sotto il dominio autoritario del gruppo collegato ad al-Qaeda.
Nel processo, il governo è riuscito a riprendere diverse città in tutta la Somalia, inclusa la recente ricattura della città strategica di Janaale. La città ricca di agricoltura è stata una delle principali fonti dei al-Shabaab e la sua cattura ha segnato una pietra miliare per le forze di sicurezza.
Ma a Dhusamareb, hanno detto i funzionari governativi, i militanti sono entrati da diverse posizioni strategiche, causando ulteriore ansia. La situazione è andata a peggiorare dalla presenza della milizia ASWJ, che è un gruppo sufi moderato che da allora si è scontrato con le forze governative.
La Notizia:
https://www.garoweon … ffering-heavy-losses