Birmania-Myanmar: Scontri nello Stato Shan costringono più di 700 abitanti dei villaggi a fuggire
Più di 700 abitanti dei villaggi nel comune di Kyaukme nello Stato Shan settentrionale sono fuggiti dalle loro case lo scorso mese a causa dei combattimenti tra le truppe governative e il Consiglio per il Ripristino dello Stato Shan (RCSS). Il gruppo etnico armato avrebbe bruciato una serie di droghe illegali per segnare la Giornata Internazionale Contro l’Abuso di Droga e Traffico Illecito il 26 Giugno.
Gli abitanti dei villaggi hanno affermato che l’esercito del Myanmar ha sparato ed ucciso un uomo e ferito altri due. Comunque, l’esercito ha dichiarato di non essere a conoscenza di vittime civili.
Irrawaddy è stata testimone di più di 600 abitanti dei villaggi che si sono rifugiati in due monasteri nei villaggi di Panlok e Naung Pain a Kyaukme lo scorso martedi. Alcuni hanno detto che sono fuggiti con solo i vestiti che stavano indossando.
Gli sfollati interni hanno fatto affidamento sui monaci e sui buoni auspici per il cibo e si preoccupano del loro bestiame e dei loro raccolti nei villaggi.
La Notizia:
https://www.irrawadd … -villagers-flee.html