Libia: Forze libiche allineate con il governo di Tripoli catturano base aerea chiave di Watiya
Le forze allineate con il governo riconosciuto internazionalmente della Libia hanno preso il controllo di una base aerea a sud-ovest di Tripoli questo lunedi dopo un lungo assalto, in quello che potrebbe essere la loro più significativa avanzata da circa un anno.
La base aerea di Watiya, 125 km (80 miglia) dalla capitale, è stata un importante punto d’appoggio strategico per le forze leali al comandante Khalifa Haftar situate ad est, che hanno lanciato una offensiva per catturare Tripoli ad Aprile 2019.
La campagna si è intensificata in un conflitto di lunga durata tra le frazioni situate ad est e ovest della Libia e causato un aumento dell’intervento militare delle potenze straniere.
Le forze allineate al Governo di Accordo Nazionale (GNA) hanno preso il pieno controllo di Watiya, ha detto un alto comandante militare, Osama Juweili, citato nella prima giornata di lunedi dai media ufficiali.
Le foto postate dalle forze GNA sui social media li hanno mostrati mentre guidavano lungo le piste della base indisturbati.
La Notizia:
https://www.reuters. … r-base-idUSKBN22U151