Anni Conflitti in Corso Mappa Eserciti Ricercati Potenze Nucleari Foto Audio Video Libertà di Stampa Crimine News ENGLISH

Venerdì, 6 Marzo, 2020

Afghanistan: Almeno 32 morti dopo sparatoria a Kabul, gruppo terroristico Stato Islamico (ISIS) rivendica responsabilità

ap_20066384589471-29637c314ca990b181b671cf75d76464c39aa958-s800-c85.jpg

Uomini armati hanno aperto il fuoco durante una cerimonia commemorativa venerdi a Kabul, uccidendo almeno 32 persone e ferendone decine nel primo grande attacco nella capitale afghana da quando gli USA hanno firmato un preliminare di pace con i talebani alla fine della scorsa settimana. Diversi alti politici, incluso il direttore esecutivo del paese e il recente candidato presidenziale, Abdullah Abdullah, erano tra il pubblico ma sono fuggiti incolumi.

Un portavoce per il ministero dell’interno afghano ha detto che uomini armati si sono ritirati in un vicino edificio, dove sono stati uccisi durante un lungo scontro con le forze di sicurezza.

Un gruppo dello Stato Islamico ha rivendicato la responsabilità per l’attacco. La cerimonia commemorava 25 anni dalla morte di Abdul Ali Mazari, un leader della minoranza sciita del paese e il gruppo militante sunnita che ha colpito un simile evento lo scorso anno.

“Questa situazione sembra senza fine nel nostro paese”, una delle persone ferite nell’attacco ha detto ai media locali. “Ci sono giochi politici, ma solo persone povere pagano il prezzo — per quanto tempo questo continuerà?”

La Notizia:
https://www.npr.org/ … enies-responsibility