Anni Conflitti in Corso Mappa Eserciti Ricercati Potenze Nucleari Foto Audio Video Libertà di Stampa Organizzazioni Criminali News ENGLISH

Giovedì, Febbraio 20, 2020

Sudan del Sud: Ex leader ribelle Riek Machar accetta di formare un governo di unità nazionale con il presidente Salva Kiir

5e4e9ca620302722e52113c2.JPG

L’ex leader ribelle del Sudan del Sud Riek Machar ha detto di aver accettato di formare un governo di unità con il presidente Salva Kiir, a seguito di una riunione negli edifici statali questo giovedi. “Abbiamo avuto un incontro con il presidente sulle questioni in sospeso. Abbiamo accettato di formare il governo il 22 Febbraio”, ha affermato Machar. Il presidente Kiir ha confermato l’accordo.

Il Sudan del Sud ha guadagnato l’indipendenza dal Sudan nel 2011 ma è precipitato nella guerra civile nel 2013 quando il presidente Kiir ha licenziato il suo vice di allora Machar, che ha guidato una fazione ribelle.

Kiir ha detto che nominerà Machar come primo vice presidente venerdi e fornirà protezione a tutti i membri dell’ex opposizione, ha riferito Reuters.

Una scadenza del 12 Novembre per formare un governo di unità è stata respinta perché non erano stati soddisfatti i criteri chiave di un accordo di pace del 2018.

La Notizia:
https://www.rt.com/n … ebel-president-kiir/