Libia: Fazioni rivali accettano di trasformare la tregua nell’ultimo cessate il fuoco, afferma inviato ONU
L’inviato dell’ONU in Libia ha detto martedi che c’è stata una “genuina volontà di iniziare a negoziare” tra le fazioni militari rivali mentre hanno pianificato di incontrarsi per la prima volta per i colloqui di pace a Ginevra volti a garantire un cessate il fuoco duraturo.
Comunque, Ghassan Salame ha detto ai giornalisti che un embargo sulle armi è stato violato da entrambe le parti e che nuovi mercenari e armi stavano ancora arrivando “per via aerea e via mare” in Libia, dove forze leali al generale golpista Khalifa Haftar situato ad est stavano cercando di prendere la capitale, Tripoli, dal governo riconosciuto dall’ONU negli ultimi 10 mesi.
I colloqui riuniscono cinque alti ufficiali militari dell’Esercito Nazionale Libico di Haftar e cinque rappresentanti allineati con il Governo di Accordo Nazionale (GNA) riconosciuto internazionalmente a Tripoli.
I combattimenti sono continuati sul terreno malgrado una richiesta per una tregua dalla Turchia e la Russia con inizio il 12 Gennaio e un summit internazionale sulla Libia a Berlino il 19 Gennaio con il tentativo di ridurre le interferenze internazionali.
La Notizia:
https://www.dailysab … sefire-un-envoy-says