Iran: L’Iran colpisce gli USA con un attacco missilistico su 2 basi militari in Iraq
L’Iran ha colpito gli Stati Uniti all’inizio di mercoledi per l’uccisione di un alto comandante delle Guardie Rivoluzionarie, sparando una serie di missili balistici su due basi militari in Iraq che ospitano le truppe americane in una grande escalation tra i due nemici di vecchia data.
E’ stato l’assalto più diretto dell’Iran all’America quando nel 1979 è stata attaccata l’ambasciata USA a Teheran e la tv di stato iraniana ha detto che è stata una vendetta per l’uccisione da parte degli USA del generale Qassem Soleimani delle Guardie Rivoluzionarie, la cui morte la scorsa settimana, in un attacco drone americano vicino Baghdad, ha portato a dichiarazioni rabbiose di vendicare il suo omicidio. Un ufficiale americano e iracheno hanno detto che non ci sono state vittime, sebbene ci siano ancora ricerche negli edifici.
Gli attacchi, che sono avvenuti mentre l’Iran seppelliva Soleimani, hanno aumentato i timori che i due nemici di vecchia data fossero più vicini alla guerra. Ma ci sono state alcune indicazioni che non ci sarebbero state ulteriori ritorsioni da entrambe le parti, almeno a breve termine.
La Notizia:
https://apnews.com/a … 4419d796aa5f48e577fc