Venerdì, Gennaio 31, 2020
I jihadisti mercoledi hanno ripreso il controllo di un villaggio nel centro del Mali, hanno detto le persone del luogo, ritornando nel sito di un recente attacco che ha ucciso 20 membri delle forze di sicurezza.
L’esercito maliano, che ha ripreso il controllo di Soloko, era “ricaduto” nella vicina area di Diabaly e i jihadisti sono ritornati nel villaggio, un insegnante locale ha detto ad AFP in condizione di anonimato.
[Leggi di più…]
Giovedì, Gennaio 30, 2020
Almeno 29 membri delle forze di sicurezza afghana sono stati uccisi in attacchi talebani a cui sono seguiti assalti aerei e di terra delle forze governative sul gruppo islamico nel weekend.
L’ondata di ostilità segna un punto morto ai colloqui di pace che coinvolge i negoziatori americani e talebani a Doha.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Gennaio 29, 2020
Lotte intestine nella milizia nella Repubblica Centrafricana (CAR) uccidono circa 40 persone nel weekend e hanno costretto diverse centinaia di persone a fuggire dalle loro case, hanno detto le autorità locali martedi.
Lo spargimento di sangue è stato circa il peggiore da quando i gruppi armati hanno accettato un accordo di pace lo scorso Febbraio. Questo ha portato stabilità a paese scosso dalla violenza dal 2013, quando i ribelli a maggioranza musulmana nell’alleanza Seleka hanno cacciato il presidente, provocando rappresaglie da parte della milizia a maggioranza cristiana.
[Leggi di più…]
Lunedì, Gennaio 27, 2020
L’ELN ha violentemente riaffermato il suo controllo sulla provincia nord orientale di Arauca della Colombia sabato, dopo giorni che Human Rights Watch (HRW) ha affermato che “i guerriglieri erano la polizia” là.
In uno di diversi attacchi, i guerriglieri hanno bruciato un furgone che stava trasportando i lavoratori dalla capitale Arauca al giacimento petrolifero Caño Limon.
[Leggi di più…]
Domenica, Gennaio 26, 2020
L’esercito ucraino ha riferito che due dei suoi soldati sono stati uccisi e due feriti nella regione orientale del Donbas.
In una dichiarazione del 26 Gennaio, l’esercito ha detto che un soldato è stato ucciso ed un altro ferito da spari, mentre in un diverso incidente un altro soldato è stato ucciso ed un altro ferito da un dispositivo esplosivo improvvisato (IED).
[Leggi di più…]