Burkina Faso: Almeno 37 persone sono state uccise nell’attacco ad un convoglio minerario canadese nella provincia di Est
Trentasette civili sono stati uccisi e più di 60 feriti quando uomini armati hanno teso una imboscata ad un convoglio che trasportava lavoratori del minatore d’oro canadese Semafo nell’est del Burkina Faso, hanno detto mercoledi le autorità regionali.
L’attacco è il più mortale negli ultimi anni mentre l’esercito lotta per contenere la violenza islamica che ha occupato zone del Burkina Faso, in Africa occidentale. Semafo ha ristretto la sicurezza lo scorso anno a seguito di incidenti armati vicino due delle sue miniere nel paese.
Semafo ha detto in una dichiarazione in precedenza che l’attacco su un convoglio di cinque bus con la scorta militare ha avuto luogo sulla strada verso la sua miniera di Boungou nella regione orientale di Est, circa 40 chilometri da Boungou e che ci sono state diverse vittime e feriti.
L’ufficio del governatore di Est successivamente ha fornito ulteriori dettagli, dicendo che “uomini armati non identificati hanno teso una imboscata ad un convoglio che trasportava lavoratori Semafo”, dando un bilancio provvisorio di civili morti a 37 con più di 60 feriti.
La Notizia:
https://www.nbcnews. … urkina-faso-n1078016