Birmania-Myanmar: Esercito birmano e Esercito per l’Indipendenza Kachin (KIA) si scontrano nella prima battaglia nello Stato Kachin questo anno
Le forze appartenenti all’esercito birmano e l’Esercito per l’Indipendenza Kachin (KIA) si sono impegnati nella prima battaglia nello Stato Kachin da mesi nella città di Mohnyin questa settimana.
Il colonnello Naw Bu, che è in carica al dipartimento per l’informazione dell’Organizzazione per l’Indipendenza Kachin, ha detto a NMG che non ci sono stati scontri nello stato o da circa nove mesi, ma che si sono riaccesi nella seconda settimana di Ottobre
“Ho sentito che le nostre forze si sono scontrate con l’esercito birmano nella zona del 5 battaglione del KIA… Non ci sono stati scontri nel 2019”, ha detto, aggiungendo di non aver ancora ricevuto un rapporto dal campo dettagliato sui combattimenti.
Il territorio del 5° battaglione è situato tra la ferrovia e il fiume Irrawaddy e secondo a quanto è stato riferito, si è verificato il 14 Ottobre, secondo Naw Bu.
I combattimenti tra i gruppi nello Stato Kachin erano in pausa dalla dichiarazione di un cessate il fuoco unilaterale dell’esercito birmano alla fine del 2018. La dichiarazione è scaduta a Settembre.
La Notizia:
https://www.bnionlin … le-kachin-state-year