Birmania-Myanmar: 3 membri dell’Alleanza del Nord dichiarano il cessate il fuoco
Meno di un mese dopo aver effettuato una serie di attacchi sull’esercito birmano che ha scatenato una grande intensificazione del conflitto nel nord dello Stato Shan, tre membri dell’Alleanza del Nord hanno dichiarato una cessate il fuoco unilaterale di un mese nella regione.
I tre gruppi etnici armati hanno fatto la dichiarazione lunedi, dicendo che la mossa è intesa a spianare la strada a “colloqui di riconciliazione concreti ed efficaci per una pace duratura nell’Unione del Myanmar”.
“Prevediamo che questa dichiarazione aiuterà a negoziati politici. Abbiamo dichiarato un cessate il fuoco unilaterale che durerà dal 9 Settembre all’8 Ottobre. In particolare, implementeremo i negoziati politici per terminare la guerra civile”, Maj. Mai Aik Kyaw, l’ufficiale per l’informazione dell’Esercito di Liberazione Nazionale Ta’ang, ha detto a NMG.
Secondo la dichiarazione, TNLA ed i suoi due partner dell’alleanza, Esercito Arakan (AA) e l’Esercito dell’Alleanza Democratica Nazionale del Myanmar (MNDAA), fermeranno tutte le operazioni offensive per la durate del periodo del cessate il fuoco.
La Notizia:
https://www.bnionlin … ce-declare-ceasefire