Birmania-Myanmar: 3 gruppi ribelli fermano offensiva in attesa di ulteriori colloqui di pace
Tre gruppi etnici armati che stanno combattendo nel nord est del Myanmar— l’Esercito di Liberazione Nazionale Ta’ang (TNLA), Esercito Arakan e l’Esercito Alleanza Democratica Nazionale del Myanmar— hanno detto che avrebbero cessate le loro offensive nel nord dello Stato Shan ma continueranno a difendersi, secondo una dichiarazione in lingua cinese rilasciata il 2 Settembre.
Mai Aik Kyaw, un portavoce per il TNLA, ha detto a The Irrawaddy mercoledi che la dichiarazione “era basata sui colloqui di pace Keng Tung [tenute il 31 Agosto]. Fermeremo le offensive, perchè vogliamo vedere una fine alla guerra civile e vedere la costruzione della pace in tutto il paese attraverso il dialogo politico. Ma manterremo le nostre attività difensive”.
Un versione della dichiarazione in lingua birmana è stata rilasciata mercoledi pomeriggio. Ha detto che i gruppi mirano a facilitare la riconciliazione nazionale e il processo di pace e risolvere completamente i conflitti armati di lunga durata del paese attraverso il dialogo politico.
La Notizia:
https://www.irrawadd … e-pending-talks.html