Tre gruppi etnici armati che stanno combattendo nel nord est del Myanmar— l’Esercito di Liberazione Nazionale Ta’ang (TNLA), Esercito Arakan e l’Esercito Alleanza Democratica Nazionale del Myanmar— hanno detto che avrebbero cessate le loro offensive nel nord dello Stato Shan ma continueranno a difendersi, secondo una dichiarazione in lingua cinese rilasciata il 2 Settembre.
Mai Aik Kyaw, un portavoce per il TNLA, ha detto a The Irrawaddy mercoledi che la dichiarazione “era basata sui colloqui di pace Keng Tung [tenute il 31 Agosto]. Fermeremo le offensive, perchè vogliamo vedere una fine alla guerra civile e vedere la costruzione della pace in tutto il paese attraverso il dialogo politico. Ma manterremo le nostre attività difensive”.
Un versione della dichiarazione in lingua birmana è stata rilasciata mercoledi pomeriggio. Ha detto che i gruppi mirano a facilitare la riconciliazione nazionale e il processo di pace e risolvere completamente i conflitti armati di lunga durata del paese attraverso il dialogo politico.
La Notizia:
https://www.irrawadd … e-pending-talks.html