Israele: Raggiunto il cessate il fuoco tra Israele e Hamas insieme alla Jihad Islamica
L’esercito israeliano ha revocato le restrizioni di protezione ai residenti nel sud di Israele lunedì, mentre il gruppo militante di Hamas che governa Gaza ha riferito che è stato raggiunto un accordo di cessate il fuoco per porre fine ai combattimenti tra le due parti dopo la guerra del 2014.
L’escalation ha ucciso 23 a Gaza, sia militanti che civili, mentre dalla parte israeliana sono stati uccisi quattro civili dall’inizio degli scontri.
Il gruppo militante Jihad Islamica, che Israele ha accusato di istigare l’ultima violenza, ha confermato che una tregua “reciproca e simultanea” è stata negoziata dall’Egitto. Il portavoce di Hamas, Hazem Qassem, ha detto che i mediatori egiziani, insieme a funzionari del Qatar e ONU hanno aiutato a raggiungere l’accordo. Ha detto che Hamas potrà ancora usare “diversi strumenti di pressione” per spingere Israele ad allentare un blocco che paralizza Gaza che ha imposto insieme all’Egitto.
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha sottolineato che “la campagna non è finita e richiede pazienza e giudizio”.
La Notizia:
https://eu.usatoday. … ing-gaza/1115832001/