Niger: Boko Haram colpisce i civili in attacchi mortali nel sud est del Niger
L’agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite riferiscono di diecimila persone rifugiate e sfollate nella regione Diffa del Niger stanno subendo immensi disagi poichè i violenti attacchi di Boko Haram aumentano di frequenza ed intensità.
Secondo l’agenzia per i rifugiati dell’ONU, lo scorso mese 88 civili nelle zone di confine del Niger sono stati uccisi da Boko Haram, il gruppo militante islamico situato in Nigeria. Il picco di violenza, riferisce, ha costretto più di 18.000 persone a fuggire dalle loro case, molti per la seconda o terza volta.
Un gran numero di persone è fuggita dalla città di Diffa alla ricerca di salvezza, aumentando il peso di questa zona affollata. Dal 2015, circa 250.000 persone, circa la metà di loro erano rifugiati dalla Nigeria, hanno cercato protezione da Boko Haram a Diffa.
Il portavoce dell’UNHCR Babar Baloch ha detto che la situazione è diventata insostenibile. Ha detto a VOA che la sua agenzia sta lavorando con le autorità locali per trasferire immediatamente 10.000 rifugiati lontani dalla zona pericolosa di confine.
La Notizia:
https://www.voanews. … t-niger/4869791.html