Yemen: La battaglia infuria nella provincia di Al Dhalea tra il governo yemenita e ribelli Houthi
L’esercito yemenita è stato coinvolto in una battaglia con i miliziani Houthi che ha causato vittime da entrambe le parti ma ha portato il governo un passo in avanti verso la sicurezza nella provincia di Al Dhalea, una zona strategicamente importante tra Aden e Sanaa, capitale yemenita.
Gli scontri sono avvenuti alla luce di un massiccio ridispiegamento Houthi dove sono state trasferite più di tre brigate dalla città portuale di Hodeidah ad Al Dhalea.
Gli scontri, che sono ora nel suo quarto giorno, hanno visto le unità Houthi rompere i ranghi su quello che è conosciuto come il fronte Mers, una strada strategicamente importante che porta dalla capitale di Aden al nord. Gli scontri comunque hanno causato cinque vittime tra le forze allineate con il governo e fatto si che prendessero posizioni difensive. Sono stati rinforzati dalle forze appoggiate degli Emirati Arabi Uniti che in precedenza erano a Hodeidah.
“Abbiamo liberato i villaggi situati vicino la montagna Nasah che erano recentemente controllati dalla milizia Houthi e abbiamo imposto uno stretto assedio intorno alla montagna strategica di Nasah per ri-controllarla nei prossimi giorni”, ha detto a The National un comandante di alto rango.
La Notizia:
https://www.thenatio … uthi-rebels-1.843785