Birmania-Myanmar: Esercito di Liberazione Nazionale Ta’ang (TNLA) accusa esercito di aiutare il Consiglio per il Ripristino dello Stato Shan (RCSS) a conquistare le basi nel nord Shan
Un ufficiale dell’Esercito di Liberazione Nazionale Ta’ang (TNLA) si è lamentato che ogni volta che il Consiglio per il Ripristino dello Stato Shan (RCSS) rischia di perdere il controllo di una delle loro basi nei comuni di Namtu o Lashio nel nord dello Stato Shan, le truppe dell’esercito del Myanmar o Tatmadaw, intervengono per aiutarli.
Nuovi scontri sono andati avanti nelle zone di Namtu e Lashio per circa tre settimane, secondo il Brig-Gen Tar Phone Kyaw. In operazioni congiunte, TNLA e il Partito per il Progresso dello Stato Shan (SSPP) stanno effettuando attacchi sulle basi RCSS con l’intenzione di costringerli a lasciare la zona.
“RCSS ha perso quasi tutte le basi a Namtu e Lashio. Non possono stare più in quelle zone se perdono le loro basi vicine al villaggio Mongmu. Ma poi l’esercito del Myanmar è venuto ad aiutarlo. Usano attacchi aerei e bombe da 105 millimetri”, ha detto il brigadiere generale Tar Phone Kyaw.
Ci sono stati violenti scontri per due giorni consecutivi nel villaggio Mongmu tra l’esercito del Myanmar e le forze congiunte di TNLA e SSPP. L’esercito birmano usa tre battaglioni sul terreno per attaccare la forza congiunta.
La Notizia:
https://www.irrawadd … in-bases-n-shan.html