Il Ruanda martedi ha accusato l’Uganda di sostenere i gruppi ribelli che si oppongono al governo del presidente Paul Kagame, durante una ripresa delle ostilità tra i vicini africani.
Le relazioni tra le due nazioni si sono inasprite la scorsa settimana dopo che il Ruanda ha bloccato i camion da carico ugandesi vietando l’entrata nel suo territorio nel valico più trafficato di Katuna e vietato i suoi cittadini dall’entrare in Uganda.
Gli ufficiali a Kigali dicono di aver diretto i camion verso un altro valico a 100 km (60 miglia) di distanza, ma centinaia di questi sono ancora bloccati alla frontiera.
Il ministero degli esteri ruandese Richard Sezibera ha accusato l’Uganda di offrire soccorso a due gruppi ribelli stranieri situati in Ruanda - Il Congresso Nazionale del Ruanda (RNC) e le Forze Democratiche per la Liberazione del Ruanda (FDLR).
La Notizia:
https://www.reuters. … rebels-idUSKCN1QM1T9