Siria: Esercito siriano rompe assedio ISIL sulla base aerea di Deir el-Zor
L’esercito siriano e le forze alleate hanno rotto l’assedio dell’ISIL sull’aeroporto militare a Deir el-Zor, hanno detto i media statali sabato, ore dopo che i combattenti appoggiati dagli USA hanno annunciato una avanzata contro il gruppo armato nella provincia orientale ricca di petrolio.
L’agenzia di stampa statale SANA ha detto che la rottura dell’assedio è avvenuta “dopo che le forze che stavano avanzando dal cimitero a sud ovest della città si sono unite con le forze che tenevano la base aerea”.
L’ultima avanzata delle forze appoggiate dalla Russia è avvenuta giorni dopo che questo hanno terminato un altro assedio sui distretti residenziali della città mentre cercavano di cacciare lo Stato Islamico di Iraq e Levante (ISIL, conosciuto come ISIS) dalla sua ultima grande roccaforte in Siria.
All’inizio di sabato, le Forze Democratiche Siriane (SDF), una coalizione dei combattenti curdi e arabi, hanno detto di aver lanciato anche una offensiva anti-ISIL dal nord della città di Deir el-Zor, nel tentativo cacciare il gruppo dal territorio ad est del fiume Eufrate.
La Notizia:
https://www.aljazeer … 170909132819231.html