Libia: Riprendono gli scontri tra esercito nazionale libico guidato da Khalifa Haftar e le forze di Ali Kana
Gli scontri sono ripresi vicino i più grandi giacimenti petroliferi della Libia, un giorno dopo che il comandante militare orientale Khalifa Haftar ha detto che le sue forze hanno raggiunto il deposito per proteggere la regione sud occidentale e le sue installazioni energetiche.
Il sedicente esercito nazionale libico di Haftar si è scontrato all’inizio di giovedi con le truppe guidate da Ali Kana, un sostenitore delle rivali autorità appoggiate dalle Nazioni Unite a Tripoli nell’ovest del paese diviso, secondo persone che sono a conoscenza della situazione, chiedendo di non essere identificate poichè non autorizzate a parlare con i media.
LNA, la forza militare più grande e meglio organizzata della Libia, controlla già la cosiddetta mezzaluna crescente, una zona costiera che contiene i principali terminal di esportazione. La sua spinta verso sud verso il Sharara, ha fatto crescere i timori tra i nemici di Haftar e una crescente preoccupazione nel mercato petrolifero per la stabilità dei provvigionamenti nella nazione con le maggiori riserve di greggio provate dell’Africa.
La Notizia:
https://www.bloomber … en-largest-oil-field