Venezuela: Juan Guaido si autodichiara presidente ad interim durante le proteste
Il leader dell’opposizione venezuelana Juan Guaido si è auto-dichiarato presidente ad interim in un discorso provocatorio mercoledì prima che le masse di dimostranti anti-governativi prendessero le strade per domandare la rimozione del presidente Nicolas Maduro — una mossa audace che è stato immediatamente riconosciuta dall’amministrazione Trump e da un crescente numero di altre nazioni occidentali.
Il presidente Donald Trump ha chiesto a Maduro di dimettersi e detto che gli USA avrebbero usato il “pieno peso” del suo potere economico e diplomatico per spingere un ripristino della democrazia in Venezuela. Il Canada come il Brasile, Colombia ed altri paesi dell’America Latina hanno seguito il loro esempio dando sostegno a Guaido.
“Il popolo del Venezuela ha coraggiosamente parlato contro Maduro ed il suo regime e chiesto libertà e il suo stato di diritto”, ha detto Trump in una dichiarazione.
Maduro ha risposto subito tagliando le relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti, il più grande importatore di petrolio venezuelano ed ha detto ai diplomatici americani che avevano 72 ore per lasciare il paese.
La Notizia:
https://wsvn.com/new … ident-amid-protests/