Dopo una settimana di colloqui di pace in un castello della Svezia, il governo yemenita e i ribelli Houthi hanno accettato un cessate il fuoco a Hodeidah, una città portuale strategicamente importante in mano ai ribelli.
La capacità di importare cibo, medicine e carburante attraverso il porto è essenziale per molti yemeniti ed un blocco saudita di Hodeidah ha contribuito a diffondere la fame nel paese.
L’annuncio del cessate il fuoco è una conclusione positiva per i colloqui di pace — i primi negoziati faccia a faccia tra le due parti in guerra da quando è iniziato il conflitto nel 2015. Il segretario generale dell’ONU Antonio Guterres ha definito l’accordo “un passo importante” e un “reale progresso”.
“Il fatto che abbiamo raggiunto un accordo su Hodeidah – [che] molti consideravano il più difficile dei problemi sul tavolo – ci dà la speranza che questo processo si muoverà passo passo e che saremo in grado di superare tutti gli ostacoli che affronteremo”, ha detto. Ha anche enfatizzato che l’implementazione dell’accordo sarà il vero banco di prova.
La Notizia:
https://www.npr.org/ … ire-in-key-port-city