Venerdì, Novembre 30, 2018
Jihadisti di Boko Haram hanno ucciso tre soldati in un attacco su una base dell’esercito nello stato nord orientale del Borno in Nigeria vicino al Lago Ciad, hanno detto fonti dell’esercito e civili.
I combattenti della Provincia dell’Africa Occidentale dello Stato Islamico (ISWAP) guidando diversi camion hanno attaccato la base nel villaggio di Cross-Kauwa questo martedi ed hanno impegnato le truppe in combattimento durato un’ora, hanno detto le fonti a AFP nel tardo mercoledi.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Novembre 28, 2018
I jihadisti dello Stato Islamico (ISIS/ISIL) nel nord della Siria hanno lanciato una campagna colpendo le Forze Democratiche Siriane (SDF) guidati dai curdi, un alleato americano, ha avvertito martedi un gruppo di monitoraggio situato nel Regno Unito.
Citando l’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani (SOHR), che usa una rete di fonti sul terreno per monitorare il conflitto, l’Agenzia di stampa France-Press (AFP) ha descritto il weekend di scontri tra l’ISIS e l’SDF come “contrattacchi” effettuati dall’ISIS “dal suo nascondiglio nella Siria orientale”.
[Leggi di più…]
Martedì, Novembre 27, 2018
Le navi di pattuglia del confine russo hanno attaccato e requisito tre navi ucraine domenica vicino lo Stretto di Kerch, fuori la costa della Crimea annessa al Cremlino. Mentre la Russia ha descritto l’attacco come una legittima reazione alle navi ucraine di aver violato le acque territoriali, Kiev lo ha definito un atto immotivato dell’aggressione russa.
All’indomani dell’incidente, il primo scontro aperto tra forze ucraine e russe, i legislatori di Kiev hanno votato per la legge marziale da imporre nelle regioni confinanti con la Russia.
[Leggi di più…]
La Somalia è stata colpita da due violenti attacchi lunedi, uno ha ucciso un religioso islamico e 17 suoi seguaci per aver suonato la musica e il secondo ha ucciso almeno sei persone in una esplosione di una autobomba nella capitale Mogadiscio, ha detto la polizia.
L’autobomba è stata detonata lunedi in una incrocio affollato nel distretto di Wadajir di Mogadiscio, ha detto il capitano Mohamed Hussein. Ha affermato che 15 persone sono state ferite e l’esplosione sembra essere destinata ai soldati che si erano radunati all’incrocio.
[Leggi di più…]
Lunedì, Novembre 26, 2018
Un soldato dell’esercito e sei militanti sono stati uccisi in uno scontro a fuoco nel distretto di Shopian del Kashmir questa domenica, hanno detto gli ufficiali.
Anche un civile è stato ucciso, mentre più di una decina sono stati feriti negli scontri che sono scoppiati nel luogo dopo la sparatoria, hanno detto gli ufficiali.
[Leggi di più…]