Combattimenti tra clan nel Somaliland regione separatista della Somalia che ha ucciso più di 50 persone, un testimone alla scena e un ufficiale del vicino Puntland hanno detto martedi.
“Ci sono stati violenti scontri tra clan ieri ed oggi. Più di 50 persone sono morte ma non sono state sepolte a causa dei combattimenti ancora in corso”, Ahmed Ismail ha detto Reuters dal villaggio di Dhumey.
“I feriti stanno morendo a causa della perdita di sangue poichè non ci sono ospedali qui”, ha detto, aggiungendo che alcuni sono stati trasportati in ospedali piuttosto lontani.
Dhumey è in una zona controllata dal Somaliland, ma che è stata rivendicata dal Puntland per anni.
“Sappiamo che 51 persone sono morte ed altre 120 sono state ferite negli scontri, con i clan che hanno sparato con armi pesanti per il secondo giorno”, Abdullahi Ali Hirsi, ministro dell’interno del Puntland ha detto a Reuters.
“Sfortunatamente altre milizie dei clan equipaggiate e pagate dal Somaliland si sono schierate con i due clan in combattimento. Chiediamo un cessate il fuoco ed esortiamo gli anziani dei clan a fermare la guerra e partecipare ad una conferenza di pace che verrà tenuta dal Puntland”.
La Notizia:
https://www.todayonl … akaway-somali-region