Sudan: Ribelli del Movimento di Liberazione del Sudan guidato da Abdel Wahid al-Nur (SLM-AW) nel Darfur dichiarano 3 mesi di cessate il fuoco per salvare le vittime dalle frane a Jebel Marra
Il Movimento di Liberazione del Sudan guidato da Abdel Wahid al-Nur (SLM-AW) ha dichiarato tre mesi di cessazione unilaterale delle ostilità per permettere l’accesso umanitario ai civili nelle zone afflitte dalle frane a Jebel Marra.
Pioggie torrenziali e frane hanno ucciso almeno 21 persone nella zona di Sampali nell’est di Jebel Marra il 7 Settembre. Comunque, le autorità sudanesi e UNAMID non erano state in grado di raggiungere la zona controllata dai ribelli a causa della situazione di sicurezza in quel luogo.
“In risposta alla pura necessità umanitaria e alla piaga dei civili nelle regioni del Darfur gravemente colpite da inondazioni improvvise e frane dovute alla quantità di acqua nella stagione delle piogge, la leadership del Movimento di Liberazione del Sudan/Esercito dichiara un temporaneo cessate il fuoco unilaterale efficace dal 20 Settembre fino al 18 Dicembre 2018”, ha detto al-Nur in una dichiarazione rilasciata al Sudan Tribune questo mercoledi.
A seguito dei resoconti sulla situazione difficile dei civili colpiti dalle frante, il governatore Adam al-Faki del Sud Darfur era a Khartum per discutere la situazione con il vice presidente Mohammed Osman Youssef Kibir.
La Notizia:
http://www.sudantrib … pip.php?article66278