Ucraina: Aleksandr Zakharchenko capo della Repubblica Popolare di Donetsk assassinato nell’est Ucraina
Alexander Zakharchenko, capo dei separatisti dell’auto-proclamata Repubblica Popolare di Donetsk appoggiati dalla Russia è stato ucciso venerdi in una esplosione in un bar nel centro di Donetsk.
Il braccio mediatico ufficiale della repubblica non riconosciuta ha confermato la morte di Zakharchenko — insieme alle ferite di almeno un altro ufficiale ribelle governativo — in una esplosione definita un “attacco terroristico”.
L’assassinio, l’ultimo di una serie contro i prominenti ribelli filo-russi che combattono nell’est Ucraina, rischia di riaccendere le tensioni già latenti tra la Russia e l’Ucraina sul destino di una regione che è emersa come un punto chiave nella guerra nel Donbass.
Il presidente russo Vladimir Putin ha subito rilasciato una dichiarazione sul sito web del Cremlino esprimendo condoglianze per la perdita e denunciando l’assassinio dicendo che è stato un tentativo per far deragliare ulteriormente i colloqui di pace internazionali in stallo volti a terminare un conflitto che ha ucciso più di 10.000 persone da quando è iniziato nel 2014.
La Notizia:
https://www.voanews. … k-blast/4552526.html