Ciad: Nuovo gruppo ribelle Consiglio Comando Militare per la Salvezza della Repubblica (CCMSR) attacca truppe del Ciad sul confine con la Libia
Ribelli nel nord del Ciad hanno attaccato le forze governative questa settimana al confine con la Libia, i combattenti e due fonti militari hanno detto venerdi, sebbene il governo neghi che un attacco abbia avuto luogo.
Un nuovo movimento ribelle, il Consiglio Comando Militare per la Salvezza della Repubblica (CCMSR), dice di cercare a rovesciare il presidente Idriss Deby, mentre il Ciad affronta la minaccia dei militanti e sta cercando di prevenire l’influenza degli estremisti che fuggono dal conflitto libico.
Deby è stato un alleato dell’Occidente nel combattere contro i militanti islamisti nell’Africa Occidentale.
Ha affrontato diverse ribellioni da quando è arrivato al potere nel 1990 a capo di una insurrezione che ha rovesciato il presidente Hissene Habre, ma c’è stata relativa calma dal 2009.
CCMSR, che dice di avere 4.500 combattenti, è stato fondato nel 2014 e ha combattuto la sua prima battaglia contro le forze governative all’inizio di questo mese nella città mineraria di Kouri Bougoudi.
La Notizia:
https://www.thenatio … ibya-border-1.763461