Afghanistan: Talebani uccidono 40 forze afghane e occupano una base dell’esercito nel nord
Un attacco dei talebani prima dell’alba su una base dell’esercito nel nord Afghanistan ha ucciso almeno 40 forze della sicurezza, l’ultimo di una serie di attacchi degli insorti in tutto il paese che ha inflitto pesanti perdite alle forze governative.
Un ufficiale della sicurezza nella provincia di Baghlan, dove è avvenuto l’attacco, ha detto a VOA in condizione di anonimato che tra i morti ci sono 31 soldati dell’esercito nazionale afghano (ANA) e nove poliziotti.
Un portavoce talebano ha affermato che nell’offensiva sono state catture due basi nella zona e l’uccisione di più di 70 forze della sicurezza, sebbene le rivendicazioni sul campo di battaglia spesso siano gonfiate.
L’attacco è avvenuto un giorno dopo che i talebani hanno occupato una base ANA chiave nella vicina provincia di Faryab, uccidendo e catturando decine di soldati.
Gli ufficiali hanno detto a VOA martedi che 40 dei 70 soldati stazionati nella base si sono arresi ai talebani. Il resto, hanno detto, sono stati uccisi o sono fuggiti nelle montagne vicine durante i due giorni di intensi combattimenti.
La Notizia:
https://www.voanews. … -attack/4529259.html