Hamas e la Jihad islamica, le due più grandi fazioni militanti a Gaza, hanno detto sabato che un accordo di cessato il fuoco è stato raggiunto con Israele a seguito di un grave picco di combattimenti tra le due parti nelle ultime 24 ore.
Duecento proiettili, inclusi razzi e mortai, sono stati sparati verso Israele nelle precedenti 24 ore, hanno detto le forze di difesa israeliane. Israele ha detto di aver effettuato quello che definisce la sua più grande campagna di bombardamento a Gaza dalla guerra del 2014.
Il portavoce di Hamas Fawzi Barhoum ha detto alla CNN che “dall’inizio dei bombardamenti aerei israeliano su Gaza, diversi sforzi di mediazione (guidati dall’Egitto) per fermare l’aggressione hanno avuto successo per portare la calma e fermare questa aggressiva escalation”.
Il portavoce della Jihad Islamica Daoud Shihab ha detto a CNN, “Ci sono stati grandi sforzi … per riportare la calma a Gaza. Abbiamo accettato gli sforzi egiziani e accettato la calma e il cessate il fuoco alle 8 p.m. ora locale (1 p.m. ET), se l’Occupazione si impegna a fermare la sua aggressione”, usando “Occupazione” riferendosi ad Israele.
Un portavoce per l’ufficio del primo ministro israeliano ha detto che Israele non ha commenti da fare riguardo a informazioni sull’accordo di cessate il fuoco.
La Notizia:
https://edition.cnn. … ets-fired/index.html