Libia: Impianti petroliferi di Es Sider e Ras Lanuf chiudono dopo scontri tra Esercito Nazionale Libico e le Brigate Difesa di Bengasi
Il terminal per l’esportazione petrolifero di Es Sider in Libia è stato chiuso e incaricato un altro, Ras Lanuf, sono stati sospesi oggi dopo gli scontri tra Esercito Nazionale Libico e le Brigate Difesa di Bengasi, riferisce Reuters, citando fonti locali.
Almeno un serbatoio di stoccaggio a Ras Lanuf è stato incendiato, ma i campi petroliferi non sono stati ancora toccati dagli scontri, hanno detto le fonti.
Secondo uno di loro, dell’esercito, il primo attacco è stato lanciato da BDB—un gruppo islamico e nemico di vecchia data di LNA-mentre tentava di prendere il controllo di Oil Crescent e spostarsi verso Bengasi, che è stata sotto il controllo di LNA di Khalifa Haftar dall’inizio dell’anno scorso.
LNA aveva preso il controllo di Oil Crescent, inclusi quattro terminal dell’esportazione, dal 2016 dopo un prolungato blocco della Guardia delle Infrastrutture Petrolifere. Poi ha trasferito il controllo della zona alla National Oil Corporation.
La Notizia:
https://oilprice.com … ilitant-Clashes.html