Siria: Governo siriano riconosce formalmente indipendenza di Abkhazia e Ossezia del Sud
Il governo siriano ha riconosciuto l’indipendenza delle regioni separatiste di Abkhazia e Ossezia del Sud dalla Georgia in un gesto di ringraziamento al suo più grande mecenate, la Russia. La Georgia ha risposto tagliando le relazioni diplomatiche con la Siria.
“Ringraziando per l’assistenza contro l’aggressione terroristica, la Repubblica Araba Siriana ha deciso di stabilire relazioni diplomatiche con le repubbliche di Abkhazia e Ossezia del Sud”, ha detto il ministro degli esteri siriano in una dichiarazione rilasciata il 29 Maggio, aggiungendo che le ambasciate apriranno presto in entrambe le regioni.
Le due regioni che rivendicano l’indipendenza dalla Georgia hanno pubblicato quasi identiche dichiarazioni, annunciando il lancio di relazioni diplomatiche con la Siria e pianificano di aprire le ambasciate nello Stato arabo.
“Tutti hanno bisogno di nuovi amici”, ha detto il leader separatista Anatoliy Bibilov dell’Ossezia del Sud, hanno riferito i media locali. “Sono sicuro che ogni anno sempre più paesi prenderanno in considerazione le nuove realtà politiche nel sud del Caucaso”, ha aggiunto.
La Notizia:
https://eurasianet.o … ia-and-south-ossetia