Birmania-Myanmar: Scontri tra ribelli Esercito per l’Indipendenza Kachin (KIA) ed esercito nel Myanmar costringono migliaia di persone a fuggire
Combattimenti nel nord del Myanmar tra le forze governative e ribelli Esercito per l’Indipendenza Kachin o KIA, hanno costretto più di 4.000 persone a fuggire dalle loro case.
Il colonnello Naw Bu, un portavoce del KIA, ha detto che i combattimenti diventeranno “più intensi” poichè l’esercito sta inviando ulteriori truppe nella zona.
Le organizzazioni umanitarie hanno richiesto l’accesso alla zona colpita dagli scontri nel remoto nord est vicino al confine del paese con la Cina. Le associazioni di beneficenza hanno paura che migliaia di persone vulnerabili rimangano intrappolate da quando gli scontri sono iniziati ad Aprile.
“La nostra più grande preoccupazione è per la sicurezza dei civili, incluse donne incinte, anziani e bambini piccoli e persone con disabilità”, Mark Cutts, capo dell’Ufficio per il Coordinamento degli Affari Umanitari dell’ONU ha detto all’agenzia di stampa francese. “Dobbiamo essere sicuri queste persone siano protette”.
La Notizia:
https://www.voanews. … to-flee/4369525.html