L’esercito turco e le forze siriane alleate hanno marciato dentro il centro della città siriana settentrionale di Afrin questa domenica, innalzando le loro bandiere e sparando in aria celebrando quasi due mesi dopo aver lanciato la loro offensiva sull’enclave curda. Le truppe che avanzavano hanno affrontato poca resistenza della milizia curda che si è ritirata e promesso di ritornare con tattiche di guerriglia.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato la cattura di Afrin, precedentemente controllata dalla milizia curda conosciuta come Unità di Difesa Popolare o YPG.
“Molti dei terroristi si sono voltati e sono già scappati”, ha detto Erdogan in un discorso nell’ovest della Turchia. “Nel centro di Afrin, non ci sono più gli stracci dell’organizzazione terroristica a sventolare ma piuttosto i simboli di pace e sicurezza”.
La milizia curda ha definito l’assalto su Afrin una “occupazione” e promesso una “nuova fase” di tattiche di guerriglia contro le truppe turche e i suoi combattenti siriani alleati.
La Notizia:
http://www.spokesman … rdish-town-of-afrin/