India: 9 soldati governativi uccisi in attacco dei ribelli maoisti naxaliti nel Chhattisgarh
Almeno nove soldati paramilitari sono stati uccisi martedi nell’India orientali da una mina a terra piazzata dai ribelli maoisti che sono attivi nella zona, ha detto la polizia.
L’ufficiale di polizia D. M. Awasthi ha detto che i soldati stavano viaggiando tra i campi nella zona di Sukma dello Stato del Chhattisgarh quando il loro veicolo è finito su una mina, che ha causato una esplosione. Altri due soldati sono stati feriti nell’esplosione.
Il governo dice che gli insorti, ispirati dal leader rivoluzionario cinese Mao Zedong, sono la più seria minaccia alla sicurezza nazionale del paese. I ribelli controllano una ampia zona nel centro e nell’est dell’India e dicono che stanno combattendo per ottenere più lavori, terra e ricchezza dalle risorse naturali per le comunità povere ed indigene.
I ribelli, anche conosciuti come naxaliti, hanno teso l’imboscata alla polizia, distrutto gli uffici governativi e rapito gli ufficiali governativi per più di quattro decenni. Hanno fatto saltare le rotaie dei treni, attaccato prigioni per liberare i loro compagni e rubato armi dalla polizia e dai magazzini paramilitari.
La Notizia:
http://www.startribu … ern-india/476639453/