Somaliland: Presidente del Somaliland riferisce che la Somalia ha dichiarato guerra a causa del porto di Berbera
Il presidente del Somaliland Muse Bihi Abdi ha descritto il rifiuto della Somalia di un accordo portuale la precedente firma con Etiopia e DP World, come una ‘dichiarazione di guerra’.
Il governo somalo recentemente ha dichiarato l’accordo tripartito firmato sulla gestione del porto di Berbera in Somaliland come ‘nullo e invalido’ sostenendo che l’accordo ha violato l’unità e la costituzione del paese.
Il Somaliland è riconosciuto internazionalmente come uno stato autonomo della Somalia.
Bihi insiste che lo stato ha la libertà di approvare questo accordo che migliorerà le vite della sua popolazione, ma il primo ministro somalo Hassan Ali ha detto che tutti gli accordi internazionali devono essere approvati dal governo centrale.
L’amministratore delegato del DP World, il sultano Ahmed bin Sulayem ha difeso il ruolo della sua compagnia nella disputa dicendo che il Somaliland è stato “indipendente” dalla Somalia per 28 anni e il suo parlamento ha approvato l’accordo.
La Somalia si è appellata alla Lega Araba di intervenire in questa disputa che rischia di inasprire le relazione con gli Emirati Arabi Uniti.
La Notizia:
http://www.africanew … r-over-berbera-port/