Birmania-Myanmar: Gruppi etnici armati Esercito di Liberazione Nazionale Mon (MNLA) e Esercito di Liberazione Nazionale Karen (KNLA) si scontrano a Yebyu
L’Esercito di Liberazione Nazionale Mon (MNLA), ala armata del Nuovo Partito Stato Mon (NMSP), che recentemente ha firmato l’accordo di cessate il fuoco nazionale (NCA) con il governo, si è scontrato con l’Unione Nazionale Karen/Esercito di Liberazione Nazionale Karen (KNU/KNLA) firmatario dell’NCA questa domenica nella città di Yebyu nella regione di Tanintharyi.
Nai Aung Min, un membro del comitato esecutivo centrale di NMSP, ha detto che gli scontri sono scoppiati quando le truppe MNLA hanno chiesto dalle truppe KNLA sul loro rapimento delle persone del luogo. Ha aggiunto che un membro MNLA è stato ferito nello scontro armato.
“Hanno arrestato i coltivatori. Siamo andati a vedere cosa era successo e c’è stato uno scontro. Uno dei nostri soldati è stato ferito”, ha detto a The Irrawaddy, aggiungendo che i rapiti sono fuggiti dopo che le due parti si sono scontrate.
NMSP ha firmato l’NCA con la Lega Nazionale per la Democrazia-guidata dal governo il 13 Febbraio e KNU ha firmato con il governo di U Thein Sein nel 2015.
La Notizia:
https://www.irrawadd … ed-groups-clash.html