Repubblica Democratica del Congo: Almeno 14 caschi blu ONU uccisi in attacco ribelli Forze Democratiche Alleate (ADF)
Almeno 14 caschi blu dell’ONU sono stati uccisi quando i ribelli hanno attaccato una base di mantenimento della pace in una remota zona della Repubblica Democratica del Congo questo giovedi. Anche cinque soldati congolesi sono morti e almeno 40 caschi blu sono stati feriti nelle tre ore di scontri a fuoco.
“Questo è il peggiore attacco sui caschi blu dell’ONU nella recente storia dell’organizzazione”, ha detto in una dichiarazione venerdi il segretario generale dell’ONU António Guterres.
Giovedi sera, i ribelli hanno attaccato la base operativa avanzata a circa 40 miglia distante dalla città di Beni, secondo funzionari dell’ONU. Un gruppo ribelle situato in Uganda conosciuto come Forze Democratiche Alleate è sospettato di aver effettuato l’attacco, che è avvenuto in una zona ricca di minerali nella provincia del Nord Kivu che è stata afflitta dal conflitto.
I 14 caschi blu uccisi provenivano dalla Tanzania, il direttore delle operazioni dell’ONU e il centro di crisi, Ian Sinclair, ha detto in una conferenza stampa venerdi. Altri tre caschi blu sono dispersi.
La Notizia:
https://www.npr.org/ … ebel-attack-in-congo