Somalia: 10.000 persone costrette a fuggire a causa degli scontri in corso tra militanti al-Shabaab e forze governative
Più di 10.000 residenti locali sono stati sfollati a Novembre a causa di un conflitto in corso nella regione Medio e Basso Scebeli nel sud della Somalia, ha detto lunedi un’agenzia umanitaria situata in Norvegia.
Lo sfollamento delle persone è stato innescato dai recenti feroci combattimenti tra militanti al-Shabaab e le forze governative nella regione, ha detto in una dichiarazione il Consiglio Norvegese per i Rifugiati (NRC).
“Stiamo vedendo un aumento di famiglie fuggire dai combattimenti che stanno arrivando nei campi di accoglienza sovraffollati a Mogadiscio. I campi sono già pieni di gente colpiti da siccità, sopravvivendo a malapena in rifugi fragili”, ha detto Victor Moses, il direttore nazionale di NRC in Somalia.
“Il doppio shock per le persone che fuggono sia dal conflitto che dalla fame significa che devono affrontare più crisi contemporaneamente e questo li spinge oltre il limite”, ha aggiunto.
La dichiarazione ha affermato che più di un milione di persone sono state sfollate all’interno del paese colpito dalla guerra da Gennaio a causa del conflitto, insicurezza e inondazioni.
La Notizia:
https://www.albawaba … oing-clashes-1053510