Zimbabwe: Esercito prende il potere, Mugabe confinato ma salvo
L’esercito dello Zimbabwe ha preso il potere mercoledi dicendo che sta trattenendo il presidente Robert Mugabe e la sua famiglia al sicuro mentre sta prendendo di mira i “criminali” nell’entourage dell’uomo che ha guidato la nazione dall’indipendenza 37 anni fa.
I soldati hanno occupato la tv di stato ed un generale è apparso in televisione per annunciare il cambio al comando. Veicoli corazzati hanno bloccato le strade dei principali uffici governativi, il parlamento e i tribunali nel centro di Harare, mentre i taxi hanno trasportato i lavoratori al lavoro nelle vicinanze. L’atmosfera nella capitale rimane calma.
Nel suo primo contatto con il mondo dal cambio di potere, Mugabe ha parlato dal telefono al presidente del Sud Africa, Jacob Zuma e gli ha detto che è stato confinato nella sua casa ma che sta bene, la presidenza sud africana ha affermato in una dichiarazione.
Non è chiaro se l’apparente colpo di stato dell’esercito porterà ad una formale fine alla guida di Mugabe dell’età di 93 anni.
La Notizia:
https://uk.reuters.c … t-safe-idUKKBN1DE1WB